Miti & Leggende

L’olio di semi è più leggero dell’olio di oliva?

27.03.2014 14:34

 

L’olio di semi apporta le stesse kcal dell’olio di oliva e inoltre contiene delle sostanze elaborate che lo rendono più tossico al momento della combustione. Quindi per cucinare è meglio utilizzare l’olio d’oliva che perde le proprie caratteristiche organolettiche (cambia colore e diventa scuro quindi nocivo) a temperature più elevate rispetto all’olio di semi. Quindi regge anche meglio la cottura.

L’acqua fa ingrassare! Non va bevuta a tavola perché diluisce i succhi gastrici

27.03.2014 14:31

 

L’aumento o la perdita di acqua, che si verifica bevendo o sudando, può modificare temporaneamente il peso corporeo, ma senza acquisto di tessuto adiposo cioè di grasso.

L’acqua non fornisce calorie all’organismo: é quindi sbagliato pensare che si possa ingrassare bevendo acqua. o che si possa perdere l’appetito perché l’acqua diluisce i succhi gastrici.

La vitamina C non fa venire il raffreddore

27.03.2014 14:27

La vitamina C (che troviamo negli agrumi, nel kiwi, nei peperoni e nelle verdure a foglia verde), in dosi normali, non ha alcun effetto preventivo e anche se assunta in dosi elevate, 1- 2 gr al giorno, allevia solamente le sensazioni soggettive e non i sintomi oggettivi.

È comunque utilissima se abbiamo problemi al tessuto connettivo. Come ad esempio le gengive sanguinanti potrebbero essere un sintomo di carenza di vitamina C. Ovviamente in ogni caso rivolgiamoci a un dentista e facciamoci consigliare da lui. Stiamo attenti però a non esagerare, perché potremmo andare incontro ad una ipervitaminosi da vitamina C che si riscontra, tra l’altro, con un aumento degli zuccheri nelle urine (la glicosuria alta).

La frutta deve essere mangiata con la buccia perché è la parte che contiene più vitamine..E’ vero che la frutta a fine pasto pulisce la bocca?

27.03.2014 14:25

In realtà i principi nutritivi sono concentrati maggiormente nella polpa. La caratteristica principale della buccia è data dal suo contenuto in fibre che sono comunque importanti per riequilibrare lo svuotamento gastrico.

 

La buona abitudine di consumare frutta a fine pasto permette di evitare il sistematico ricorso al dessert e di agevolare il mantenimento di una buona igiene dentale favorendo la rimozione di una parte dei residui alimentari dalla dentatura.

La carne rossa contiene più ferro e fa sangue....E’ vero che le carni rosse sono più grasse delle carni bianche?

27.03.2014 14:22

Tutte le carni, non solo quelle rosse, vantano un buon contenuto di ferro. Ad esempio in 100 gr di coscia di pollo sono contenuti 1,3 mg di ferro e in un etto di lombata ne sono presenti 1,4. La differenza di colore tra carni bianche e rosse è legata soltanto a una maggiore presenza nelle carni rosse di mioglobina che gode di un’alta affinità per l’ossigeno. Ed è quest’affinità a dare il colore rosso alle carni. Solo che il colore rosso non è collegato direttamente alla possibilità di aumentare i globuli rossi nel mio corpo.

Le carni bianche vantano una più elevata digeribilità e una migliore qualità di grassi, che sono in quantità minore rispetto ad altri tipi di carne.

Oggetti: 1 - 5 di 8
1 | 2 >>