Miti & Leggende
Il pesce fa bene alla memoria perché contiene fosforo
27.03.2014 14:01
Non esistono correlazioni tra il consumo di questo sale minerale e il rinvigorire la propria memoria. E inoltre non è esatto che il pesce sia un alimento particolarmente ricco di fosforo, basti pensare che in media 100 gr. di pesce contengono 130/260 mg di fosforo contro i 150/230 della carne
fresca. Quindi la differenza è minima!
L’importanza del pesce a tavola è data dal suo buon contenuto di acidi grassi polinsaturi necessari per lo sviluppo del sistema nervoso.
E’ vero che il miele è migliore dello zucchero bianco, raffinato?
27.03.2014 13:55
Anche se lo zucchero bianco non fa male, il miele ha un minore potere calorico e un maggior potere edulcorante (addolcente), circa il doppio rispetto a quello dello zucchero e contiene inoltre i polifenoli dalla benefica azione antiossidante.
Gli zuccheri sono più energetici dei grassi....
27.03.2014 13:51
Ricordiamoci che l’energia si misura in kcal. Un grammo di zuccheri sviluppa nel mio corpo circa 4 kcal mentre un grammo di grassi me ne sviluppa 9. Quindi entrambi i nutrienti mi danno energia, anzi, i grassi o lipidi me ne danno di più. Quello che cambia è la disponibilità più o meno immediata di questa energia. Gli zuccheri semplici (lo zucchero, il miele, la marmellata, la frutta) mi danno un’energia che posso utilizzare immediatamente. I grassi, invece, mi danno un carico calorico che se non utilizzo subito va a costituirmi “la riserva energetica”, che in termini pratici viene rappresentata dai chili di troppo! Ed è per questo che è importante che le calorie ingerite siano commisurate alle calorie che ci servono per la nostra vita quotidiana senza eccedere troppo!